Progetto di una mini struttura ricettiva B&B

Il nostro studio ha puntato all’ottimizzazione dello spazio disponibile, con la precisa volontà di diventare un B&B unico nel suo genere, grazie a soluzioni originali nella distribuzione e nella scelta dei materiali.

L’appartamento in prossimità del centro storico di Torino è davvero di piccole dimensioni: si tratta infatti di un monolocale di appena 40 mq totali.

 

La scelta di massimizzare l’efficienza spaziale è coincisa con una soluzione di progetto che non si può definire esattamente a pianta aperta.

Sono state infatti pensate delle pareti vetrate a tutta altezza in stile industriale che definiscono gli spazi mantenendo la continuità visiva e realizzando un continuum incentrato sul concetto del tutto a vista.

 

La zona notte è stata pensata in posizione centrale ed a vista, ma delimitata da vetri scorrevoli apribili supportati da leggeri tendaggi interni.

La cucina passante è come un mobile da zona giorno in stile minimale, ma con un considerevole spazio contenitivo. Tutte le funzioni operative sono garantite (cottura, lavaggio/lavastoviglie, forno e frigorifero) oltre alla dispensa, l’ampio piano di lavoro e l’area tv annessa.

Nella nicchia a fianco dell’ingresso è stato posizionato un armadio a tutta altezza di supporto ed uno specchio.

La zona pranzo/ conversazione è stata risolta con un tavolo circolare dal design iconico ed un grande divano che prevedere anche la funzione trasformabile in letto ampliando il potenziale di ricettività.

Infine a livello stilistico, in un contesto total white è stata considerata sulla parete di fondo, la posa di una carta da parati decorativa con un soggetto grafico in grado di offrire profondità.